Concerto di Pasqua di Andrea Bocelli al Duomo di Milano

Produzione televisiva, trasmessione tv e live streaming

12 aprile 2020

Sicuramente una Pasqua diversa dal solito, quella di quest’anno.
In questo momento difficile per tutti abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare per uno tra i tenori più famosi al mondo: Andrea Bocelli.
La sera di Pasqua, all’interno del Duomo di Milano, completamente vuoto, abbiamo trasmesso in diretta streaming il concerto promosso dal Comune di Milano insieme alla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Quasi 3 milioni di persone in tutto il mondo hanno effettuato l’accesso a YouTube per vedere il concerto di musica sacra trasmesso in diretta streaming, ed entro lunedì sera la performance contava già 32 milioni di visualizzazioni.

“Grazie alla musica, che coinvolgerà in streaming milioni di mani giunte in tutto il mondo, abbracceremo questo cuore pulsante del Mondo ferito, meravigliosa fucina internazionale che è orgoglio d’Italia” così aveva dichiarato Bocelli e noi abbiamo fatto il nostro meglio perché questo venisse realizzato, insieme a alle maestranze e alle enormi competenze messe in campo da “Per Fare TV” di Matteo Talamona.

Il tutto diventa ancora più straordinario se si pensa che la richiesta del Sindaco di Milano è arrivata agli sgoccioli di marzo e che, meno di un mese dopo, le riprese con sei telecamere che sono state trasmesse a decine di milioni di spettatori sono state realizzate da un team formato solamente da 15 persone, un numero veramente ridotto se si pensa alla grandezza dell’evento.

La performance ha avuto una durata totale di circa 25 minuti, quasi tutti i brani sono stati interpretati all’interno del Duomo, solo l’ultimo brano “Amazing Grace” ha portato l’esibizione all’esterno, sul sagrato, di fronte a una Piazza Duomo deserta e surreale.

Siamo più che onorati e orgogliosi di aver potuto prendere parte a questo evento: ci siamo occupati della produzione e preproduzione televisiva in constante contatto con il regista scelto dalla produzione, della trasmissione in streaming sulla pagina YouTube del tenore e di tutte le consegne necessarie ai broadcast nazionali ed internazionali per poter mandare in onda in differita l’intero concerto.

Il concerto è stato prodotto da Universal Music Group, Sugar Music, Decca Records e Groovy Gecko con il generoso contributo di YouTube.

Oltre ad un grande motivo di orgoglio per noi di SaGa Multimedia, sicuramente sarà un evento che rimarrà vivido nella storia ed impresso nella memoria di tutto il mondo, e noi siamo felici, soddisfatti e fieri e di aver contributo nel nostro piccolo a realizzarlo.

Link rassegna stampa dell’evento:

How Andrea Bocelli’s Easter Live-Stream Became an Unexpected Global Blockbuster

https://www.classicfm.com/artists/andrea-bocelli/concert-empty-milan-duomo-cathedral-world-record/

Andrea Bocelli “Music for Hope” in live streaming dal Duomo di Milano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *