OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ NELLA COMUNICAZIONE

Primo Convegno Nazionale organizzato da Confartigianato a Milano

Seminario Formativo

23 Maggio – Spazio Copernico

SaGa Multimedia è felice di aver partecipato al Primo Convegno Nazionale, organizzato da Confartigianato, sul tema della Comunicazione.

Troppo spesso chi apre un blog, chi gestisce un sito, chi crea la propria pagina sui Social Network, lo fa senza sapere come comunicare sul web e soprattutto senza conoscere  le leggi che regolamentano i diritti e le responsabilità delle parti. SaGa Multimedia, tramite il lavoro svolto ogni giorno, vuole offrire ai propri clienti una maggior sicurezza per esprimere la propria identità sul Web in modo libero e corretto.

saga multimedia srl, regia televisiva, audio e video, spot pubblicitari, programmi televisivi, logo, completo, bianco, saga, multimedia, positivo, video istituzionali aziendali, professionali, internet, informatica, web design, grafica pubblicitaria

SICUREZZA SUL WEB

Saper comunicare bene è il primo passo per raggiungere obiettivi importanti nella rete internet; una comunicazione efficace e performante accresce il valore del Brand Identity online, aumentando così l’interesse degli utenti ed espandendo la propria notorietà. Mentre si fa comunicazione, però, bisogna tener conto di altri fattori considerevoli:

  • DIRITTO D’AUTORE: quando si crea un’opera i diritti vengono attribuiti esclusivamente all’autore, tutelando così la novità e la creatività.
  • COPYWRIGHT: ovvero “diritto di copia” è attribuito nel momento in cui l’opera viene depositata presso l’Ufficio Brevetti.
  • INFO OBBLIGATORIE: l’insieme dei dati sensibile che identificano una società.
  • RESPONSABILITA’: in Italia abbiamo una doppia responsabilità di dolo, Penale e Civile.

ELEMENTI DA TUTELARE

Anche i siti Web, Blog, Forum, possono essere considerati vere e proprie opere d’ingegno e quindi tutelati dal diritto d’autore, così come tutti gli elementi che li compongono.

  • TESTI: ogni forma di testo, dall’articolo del blog alla frase più breve.
  • IMMAGINI: non può essere copiata o riprodotta senza l’autorizzazione del proprietario.
  • E-MAIL: sotto sottoposte al divieto di rivelazione, violazione, sottrazione, soppressione.
  • MULTIMEDIA: video, musica, filmati, riprese cinematografiche godono dei diritti economini dell’opera.
  • PROGRAMMI INFORMATICI: software, codici, layout, il nome e il dominio vengono attribuito a chi primo ne faccia richiesta.

REATO DI DIFFAMAZIONE

Uno dei reati da prendere in considerazione quando si fa Web è il Reato di Diffamazione. La rete è una piazza in cui ogni individuo esprime la propria personalità e il proprio pensiero liberamente, questo tuttavia può portare un soggetto a ledere la reputazione e l’integrità dell’altro.

Anche in rete devono essere rispettati diversi diritti come diritto al nome, all’immagine, alla reputazione, alla riservatezza, all’identità personale, all’oblio. Vi sono pure d’altra parte delle scriminanti, ovvero l’ersercizio del diritto di critica, di cronica e di satira.

LE RESPONSABILITA’

In base a quali criteri attribuire la responsabilità di un dolo?

  • CONTENT PROVIDER: autore e fornitore dei contenuti sul web, può essere responsabile di un’attività illecita come la divulgazione di notizie diffamatorie.
  • BLOGGER: autore di un diario virtuale che viene periodicamente aggiornato, può essere responsabile di post diffamatori nel momento in cui, egli può intervenire nella modifica dei commenti che appaiono sul sito, e sceglie volontariamente di diffonderli in rete.
  • DIRETTORE TESTATA TELEMATICA: può essere responsabile della diffusione della pubblicazione offensiva, per articoli scritti da terzi, omettendo il controllo dei contenuti della testata.
  • I.S.P. (Internet Service Provider): chi fornisce l’accesso alla rete informatica, sarà responsabile soltanto qualora mantenga on-line i contenuti diffamatori, dopo che sia a lui già stato segnalato l’abuso commesso.